Stesura tabelle millesimali
Allegate al regolamento condominiale le tabelle millesimali sono una componente importante per la gestione condominiale.
Vi consigliamo quindi caldamente di rivolgerVi sempre a tecnici competenti, in quanto occorre attuare un accurato studio dello stabile, effettuare le planimetrie delle varie unità immobiliari, e procedere poi all’esame delle caratteristiche qualitative, che, a loro volta, incideranno sulla scelta dei valori dei cosiddetti coefficienti riduttori.
Possono essere predisposte dal costruttore o redatte successivamente per volontà dei singoli condomini. In entrambi i casi la formazione delle tabelle millesimali integra un vero e proprio negozio di natura contrattuale che, andando a riguardare il diritto di comproprietà dei singoli sulle parti comuni, richiedere per l'approvazione o modifica l'unanimità.
Una definizione sintetica:
Possiamo dire che Le tabelle millesimali hanno la funzione di determinare il valore delle singole unità immobiliari e di conseguenza il valore delle singole quote di comproprietà sulle parti comuni dell'intero edificio ai fini della ripartizione delle spese e della formazione della volontà dell'organo assembleare.